Palazzo gallo

Palazzo Gallo Resort

Palazzo Gallo, anche detto l’antico palazzo Assanti-Aragona di Gallipoli, risale all’anno 1486. Nel 2012 viene magistralmente ristrutturato, cercando però di lasciare intatta la sua storia ed i suoi arredi.

Situato nei pressi dell’omonima corte, il Palazzo Gallo ha sempre rappresentato un riferimento importante per la cittadinanza gallipolina ma non solo.

I proprietari del Palazzo che si sono susseguiti negli anni, dagli Assanti agli Aragona, dai De Tommasi fino a Vincenzo Gallo proprietario dalla metà’ del 1800, si sono distinti come uomini illustri ma soprattutto come mecenati, a sostegno cioè di attività artistiche.
Ne sono prova le tracce e la documentata presenza all’interno del palazzo di Jusepe de Ribera, conosciuto anche con lo pseudonimo Spagnoletto (1591), pittore spagnolo, attivo principalmente a Napoli che dimorò nel palazzo nell’attuale suite a lui dedicata (Suite le Terrazze).
ll Palazzo ha origini antichissime (1486) anche se negli anni ha subito notevoli trasformazioni.
Tracce dei primi insediamenti sono ancora visibili nella suite Aragonese, dove le murature originarie sono state oggetto di un attento e accurato restauro dando nuovo lustro al vecchio paramento murario attraverso un uso sapiente di luci e pareti in cristallo. Ogni suite cosi come tutto il palazzo, è fortemente caratterizzato dalla presenza di riferimenti alla pietra leccese, alla cultura ed allo stile barocco salentino, con mobili e particolari unici dell’epoca.

Infine, nel piano inferiore della struttura vi è un antico frantoio oleario che rende la storia del Palazzo ancora più affascinante.

Relax per il tuo soggiorno

1

Ricche colazioni

2

Attività esperienziali

3

Facilities
×

Ciao!

Clicca e scrivici su WhatsApp oppure invia un'email a info@palazzogalloresort.com

×